Vai al contenuto

Sala 15

Sala conferenze e mostre temporanee

L’immagine aziendale

La sala è dedicata alle mostre temporanee e ai convegni, attualmente è allestita con un focus sugli aspetti dell’immagine aziendale e su quelli di comunicazione e marketing nel corso di oltre un secolo di attività. 

La compagnia di navigazione Cosulich Line e la compagnia aerea SISA utilizzavano brochure, riviste e cartelloni pubblicitari per proporre i loro servizi di linea via mare e aerea. Erano questi i mezzi principali con cui raggiungere i clienti indicando le linee disponibili e i relativi costi. 

Fino all’avvento degli odierni mezzi di comunicazione, il messaggio d’immagine, la pubblicità e la promozione di un’azienda erano spesso affidati alla carta stampata e alla creatività di celebri illustratori. Ad artisti come Marcello Dudovich fu commissionato il compito di presentare al pubblico le nuove navi e la promozione delle rotte offerte dalle compagnie armatrici: le loro preziose illustrazioni seppero rappresentare l’epopea delle navi italiane. 

L’emigrazione italiana

I grandi transatlantici costruiti nel cantiere di Monfalcone, dai primi anni di attività fino alla fine degli anni Sessanta del ’900, erano adibiti al trasporto di persone sulle rotte delle Americhe e dell’Oceania. Molto veloci, avevano alloggiamenti e servizi divisi in classi, dai sontuosi appartamenti della prima fino ai cameroni della classe inferiore. Queste navi passeggeri furono per decenni anche il principale mezzo di trasporto usato dagli emigranti per raggiungere terre lontane in cerca di fortuna e lavoro. Con la riduzione dell’emigrazione e l’affermazione del trasporto aereo, alla fine degli anni Sessanta tramontò l’era dei collegamenti transoceanici via mare, che rinacque negli anni Novanta con le moderne navi da crociera, non più mezzi di trasporto ma luoghi di vacanza e di svago. 

XS
SM
MD
LG
XL
XXL