Vieni a scoprire la storia del cantiere di Monfalcone, di coloro che ci hanno lavorato e vissuto. Vivi l’esperienza di immedesimarti in un operaio al lavoro, esplora virtualmente e fisicamente il cantiere ed ammira le navi in costruzione. Esplora quello che è stato il primo esempio di città fabbrica in Italia, gli edifici simbolo di una comunità che all’inizio del secolo scorso è cresciuta nel territorio di Panzano.
Esplora l’ampio archivio presente sul sito, scoprirai l’esistenza di moltissime navi, idrovolanti e aerei. Il cantiere di Monfalcone ha prodotto oltre 1.000 modelli dal giorno della sua nascita.
🛳️Il 6 dicembre 1941 il Cantiere di Monfalcone, con l`allora amministrazione CRDA, vide la consegna di una delle navi più conosciute per la sua particolare vicenda storica.
🇸🇪La motonave Stockholm, ordinata dalla Svenska Amerika Linien, è ricordata come "la nave che visse due volte"
⚓Subì un incendio nel 1938. Nonostante lo scoppio della Seconda guerra mondiale, il cantiere ne riprese la costruzione consegnando la nave nel 1941.
👉Uno dei transatlantici più belli, con i suoi interni dal tipico funzionalismo nordico, sopravvive grazie alle foto d`archivio!…
👉Lo sapevi che è possibile vedere dal vivo alcuni sommergibili realizzati a Monfalcone?
⚓️Il sottomarino Enrico Toti, varato nel 1967, a seguito della sua dimissione e di alcuni lavori di adattamento, è stato ceduto e musealizzato presso il @museoscienza Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano!
✍️Non è il solo! Il sottomarino Nazario Sauro S 518, invece, è visitabile al @galata_museodelmare Galata Museo del Mare di Genova!
➡Siamo molto orgogliosi di queste realtà interconnesse!…
🛳️ Il Museo della Cantieristica non è solo STORIA, ma anche FUTURO!
🔍 In occasione della "Settimana della Cultura d`Impresa", dal 14 al 28 novembre celebriamo l`importanza di preservare la memoria storica del nostro cantiere navale.
⚓ Grazie a ricerca, valorizzazione e promozione della nostra tradizione industriale, contribuiamo a mantenere viva l`identità del nostro territorio.
✍Tramandiamo al futuro i valori del lavoro e dell`innovazione come aspetti della cultura!
👉La visita guidata al Villaggio Operaio di Panzano è l`occasione perfetta per una gita fuoriporta!
✍La passeggiata, gratuita, attraversa tutto il Villaggio edificato negli anni Venti del secolo scorso, alla scoperta del mondo progettuale dell`ingegnere Dante Fornasir!
📆Vi aspettiamo DOMENICA 17 NOVEMBRE alle ore 9:45 presso l`Europalace Hotel, ex Albergo Impiegati Celibi, in Via Callisto Cosulich 20
ℹPer info e prenotazioni: 0481 494901 info@mucamonfalcone.it…
🛳️Scopriamo insieme il modello del sottomarino Nazario Sauro S518!
👉È il primo sottomarino italiano a portare il nome dell`omonimo patriota istriano ed è stato consegnato alla Marina Militare nel 1980
✍Il suo motto era "Per undas ad victoriam" ("Per mare verso la vittoria") ed è stato protagonista di una intensa attività addestrativa nel Mediterraneo
🔍È il primo battello della classe Sauro e ha una velocità massima in immersione, fino a 300 m, di 20 nodi!
🛳La produzione del Cantiere di Monfalcone non si è concentrata solo su navi civili, ma ha anche avuto una lunga tradizione legata al comparto militare!
⚓Celebriamo a novembre i nostri sommergibili e sottomarini: gli Squali dell`Adriatico!
👉Ma qual è la differenza tra sommergibile e sottomarino?
✍La differenza sostanziale tra queste due tipologie subacquee risiede nella capacità di immersione e, di conseguenza, nella forma diversa dello scafo. Il sommergibile, con la struttura più vicina a quella di una nave, era progettato principalmente per la navigazione in superficie. Poteva sommergersi in determinati momenti per periodi di tempo limitato e le sue prestazioni in immersione (velocità e manovrabilità) risultano, quindi, inferiori rispetto a quelle del sottomarino.
🔍Quest`ultimo, infatti, si caratterizza per uno scafo più idrodinamico, dalla tipica silhouette "a sigaro", e non necessita di armamenti di superficie sul ponte, come si può vedere dal confronto con le foto.
➡️Questo e altro ancora al Museo della Cantieristica! Vi aspettiamo!…