PER LE SCUOLE

Il MuCa per le scuole

L’educazione al territorio in cui viviamo aiuta a costruire una società consapevole delle proprie radici. Educare bambini e ragazzi alla ricerca storica e alla tutela del patrimonio culturale e sociale del territorio industriale è per il MuCa uno dei principi fondamentali. Visitare il Museo della Cantieristica aiuta a creare un rapporto di empatia tra le persone ed il territorio circostante, oltre ad influire sui singoli e i gruppi affinché, mediante essi, si ricostruisca un senso di identità per la riappropriazione delle proprie radici. Entrare in relazione con le dinamiche storiche e sociali del Cantiere di Monfalcone e del Villaggio Operaio di Panzano è uno strumento di crescita personale e di sviluppo del senso di responsabilità verso la “cosa pubblica”. La didattica museale è quindi fondamentale per la diffusione di conoscenza anche al di fuori delle ore di formazione in classe. La didattica museale è cultura della partecipazione durante la visita al MuCa si creerà un rinnovato rapporto affettivo tra i ragazzi, la comunità e il territorio.

LA TUA CLASSE

La proposta educativa per le classi è articolata in due tipologie di esperienze diverse:

  • PERCORSI DI VISITA AL MUSEO
  • ATTIVITÀ LABORATORIALI / LETTURE ANIMATE

Tutte le attività didattiche hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio e della sua storia tra i più giovani. Per scegliere le attività che più si adattano alla vostra classe trovate la descrizione delle stesse nel pdf scaricabile a fondo pagina. Per una comprensione maggiore del patrimonio storico culturale è consigliabile abbinare le diverse tipologie di attività (percorso di visita del museo e attività laboratoriali).

- PERCORSI DI VISITA ALLE ESPOSIZIONI

Gli operatori del MuCa guideranno la classe alla scoperta del museo scegliendo i percorsi più adatti per ogni richiesta. Indagheremo la storia del Cantiere di Monfalcone e del Villaggio operaio di Panzano.

- ATTIVITÀ LABORATORIALI

I laboratori didattici sono pensati dagli operatori del MuCa affinché i bambini e i ragazzi svolgano una breve visita al museo seguita da attività in prima persona all’interno di un percorso specifico. Sono previsti laboratori artistici di pittura, riciclaggio, ricamo, letture animate e giochi di ruolo per scoprire la storia del Cantiere di Monfalcone e del Villaggio operaio di Panzano.

TERMINI E CONDIZIONI DELLE VISITE GUIDATE DEI GRUPPI E DELLE SCUOLE

Per prenotare la visita al MuCa è necessario chiamare il numero 0481494901 oppure scrivere all’email info@mucamonfalcone.it I nostri operatori saranno felici di aiutarvi con tutte le spiegazioni di cui avrete bisogno.

Una volta fissata una data per la visita, si dovrà procedere alla compilazione del modulo di prenotazione che invieremo via mail (o che è possibile trovare online sul nostro sito), una volta compilato il modulo, affinché la prenotazione risulti andata a buon fine, sarà necessario inviarlo alla nostra mail info@mucamonfalcone.it e attendere la risposta di conferma.

Il pagamento potrà avvenire in contanti il giorno della visita. Vi preghiamo di segnalare nel modulo la richiesta di fattura.